giovedì, dicembre 14, 2006

Effetto Natale

Il Natale è oramai alle porte poichè mancano circa 2 settimane al grande evento. Con il Natale tutti i santi vanno in gloria e si fanno le somme dello stato di salute dell portafoglio dei consumatori.
Quanto spenderà la gente quest'anno per i regali?
Si sa che Dicembre è il mese delle tredicesime e che tutti aspettano quiesti soldi per permettersi uno strappo alleregole e per osare qualcosa in più. Ma è davvero così? Mi sento di nutrire qualche dubbio sulla validità di questa affermazione. Forse qualche anno fa questo ragionamento poteva andare bene, ma adesso il pubblico per molte cause ha cambiato modus vivendi. Si cresce e si vive sempre più con la cultura del debito e anche i disagi economici patiti dal sistema paese incidono. La gente non ha più molta capacità di spesa. La gente intendo lòa maggioranza della popolazione, perchè vi è una minoranza di persone che sono sempre più ricche e che possono permettersi standard di vita davvero sostenuti.
Tutto questo si riflette anche nel nostro settore dove anche gli afflusi di clientela leisure sono in netta diminuzione rispetto al passato. Al contempo si assiste però ad un fenomeno opposto di incidenza, speriamo, sempre maggiore. La cliente business, la gente che si muove per lavoro lentamente si sta sempre più affezzionmando a strutture comode pratiche ed essenziali che in qualche modo siano funzionali al loro modo di lavorare.
In questo senso ancora sarà un possibile mercato interno a poter fare la differenza o meno.E a traswcinare al rialzo od al ribasso il comparto turistico.