martedì, febbraio 20, 2007

I Bed and Breakfast

Riporto questo articolo. Al di là di quello che ognuno di noi possa pensare su i bed and breakfast, resta il fatto che spesso in questi ultimi anni, in molte parti d'Italia si è abusato di questa formula ricettiva. Offrendo al cliente spesso un servizio di qualità scadente. E godendo, per converso, di ampie e discutibili agevolazioni fiscali e buracratiche in genere che hanno contribuito a scatenare una guerra intestina all'interno del settore turistico. Su questi problemi va posto urgente rimedio da parte di tutti, pubbliche amministrazioni, ed associazioni di categoria.
"CHIUDE IL TURISMO NELLE MARCHE ?

Una interpretazione “fantasiosa” di un servizio igiene ed alimenti marchigiano rende impossibile la sopravvivenza dei Bed & Breakfast nella regione.
E si pensa alla chiusura in massa entro maggio 2007 di tutti i Bed & Breakfast.

Ancona 16.02.2007 ore 19,00
I Bed & Breakfast marchigiani devono chiudere?
Dalla Asur regionale l’interpretazione del Servizio n. 7 Igiene e Alimenti, non lascia molto margine ai dubbi. Di fatto intima ai Bed & Breakfast, le strutture turistiche a bassa soglia, che hanno fatto il successo del turismo nel Nord Europa, di equipararsi ad “Industrie Alimentari” poiché distribuiscono la prima colazione.
E così le norme di autocontrollo (HACCP) tipiche di Ristoranti ed Alberghi dovrebbero essere applicati anche ai Bed & Breakfast, realizzati in civili abitazioni, e con un numero di ospiti che raramente raggiungono le 5 o 6 unità.
“ Una norma che non trova riscontro né all’interno della Legge Regionale delle Marche, tanto meno in quella nazionale” - ci dice Gemma Poverini, titolare di uno degli storici Bed & Breakfast di Osimo che ha già ricevuto il dictat della Azienda Sanitaria “ Una ammenda fino a 6.100,00 € e l’adeguamento entro maggio 2007. Chiuderemo tutti quanti”.
Una incongruenza in termini, quella che accade nelle Marche.
Una regione che dichiara una vocazione turistica , ma che dimostra di essere allo sbando normativo nel settore.
La legge regionale n.9 dell’ 11/07/2007 dice una cosa e l’Ufficio Igiene ed alimenti della Azienda Sanitaria pretende l’applicazione di tutt’altro.
E nella diatriba sorda e cieca delle istituzioni Regione e ASUR, i Bed & Breakfast, quasi cento nella sola Provincia di Ancona, rischiano la chiusura entro un paio di mesi.
Il prossimo 3 marzo 2007 è proprio il B&BDay in tutta Italia, ma per le strutture marchigiane forse sarà l’ultimo.
“Una Regione dalla quale è facile capire perché molti comuni hanno deciso di staccarsi per andare in Emilia Romagna o in Umbria” ci dice Fucili, del Fucili Bed & Breakfast “ e dove neppure il turismo trova degna tutela e promozione”.
“Per questo abbiamo già iniziato una mobilitazione ed invito tutti i B&B marchigiani a contattare il www.fucili.org a info@fucili.org per coordinare le iniziative di tutela”

MercurioAgencyPress
Il Servizio per le Agenzie e le Redazioni Giornalistiche

Per info sullo specifico argomento contattare:
mobile 348.3340603
info@fucili.org
www.fucili.org"