sabato, luglio 22, 2006

Croazia Grecia

Mai come quest'anno ho visto la stagione estiva essere così sottotono. Molti turisti non vengono più in Italia, per le ragioni che ho detto in altri post e molte scelgono una vera toccata e fuga. La situazione per gli operatori di settori non è facile. Paesi emergenti come Crozia e Gracia, invece, stanno monopolizzando il flusso turistico, proprio in virtù di qualità che le strutture italiane non possiedono.Modernità e prezzi attraenti. se per quanto riguarda il secondo aspetto ci si può rivolgere allle politiche del Governo, per il primo aspetto molto conta la voglia di rischiare e di intraprendere da parte dei singoli operatori turistici. E' vero però che in Italia la libera volontà individuale è spesso ostacolata da paletti burocratici. E così Regioni Provincie e Comuni oltre ad ostacolarsi tra di loro mettono i bastoni tra le ruote anche alle attività imprenditoriali. Conseguenze: il sistema economico sociale si deteriora a detrimento di tutti.
Anche in questo l'Italia sta perdendo posizioni. E rischiamo di diventare, sempre più, il Belpaese che fu.Per la gioia di tutti i soloni che nicchiano alle nostre spalle.

sabato, luglio 01, 2006

Siamo in Stagione

Siamo oramia a stagione turistica bella avviata, e siamo entrati nel mese di Luglio. I primi conti si cominciano a tirare e si vede come può andare il lavoro da qua a fine anno. penso che siamo in mezzo ad un anno bislacco. E che non ci regalerà molte gioie. Il turismo è sempre più caro in Italia, e con la globaliazzaione stiamo soffrendo la concorrenza di realtà emergenti quali paesi come la Croazia, l'Ungheria, la Romania. Per non parlare poi dei soliti sfidanti tradizioneli. Vanno investiti, ma con intellegenza, idee e progetti. PIero Angela raccontava l'altro giono a super quark che anni fa viaggiando attraverso il Montana, sapito su di una valle in cui anni prima si era abbattuta una frana. Il paesaggio non aveva nulla di particolare da offrire, ma gli yankees ben pensarono di aprire un museo - con guida turistica - che raccontasse la storia di questa frana. Insomma anche dove non ci fossero le possibilità per fare turismo, queste ultime si possono sempre ricreare se ci fosse la buona volontà.Questo è essattamente quello che dovremmo fare noi in Italia e come al solito non stiamo facendo. Speriamo che il Governo - e chi di dovere- si sveglino prima o poi.