sabato, gennaio 05, 2008

Venezia Sì

Franco Maschietto, presidente della Associazione veneziana Albergatori, lancia un appello a tutti gli associati affinchè collaborino alla crescita del portale VeneziaSì, investendo risorse, in modo che quest'ultimo possa davvero divenire una vera e propria "macchina da guerra" del settore turistico. Il presidente fa appello ad uno spirito di gruppo, che al momento ancora non c'è, tra gli albergatori veneziani. L'obbiettivo è quello di far fatturare al portale turistico , almeno 50 milioni di Euro, per poter sperare in una crescita decisa.
Il problema, penso, risieda nel fatto che non tutti gli associati dell'AVA, sono albergatori di Venezia centro storico. Da sempre l'AVA è troppo sbilanciata nella tutela degli interessi di una sola parte dei suoi associati. E se è vero, come afferma Maschietto, che l'AVA è una risorsa per tutta la città, si può tranquillamente affermare che gli albergatori dell'entroterrra abbiano lo stesso ruolo nel valorizzare Venezia degli albergatori del centro storico. Perchè tutti propongono il medesimo. Vendono, allettano, invogliano la gente, il turista a trascorrere il suo tempo, le sue giornate a Venezia . Per cui in questo senso fanno un servizio, oltrechè a loro stessi, anche all'intera comunità veneziana.
Fino a che no n si capirà che non si può avere una sperequazione così forte tra Venezia centro storico e la terraferma, è lecito ritenere che appelli di tal fatta, pur tra tutrte le migliori intenzione, finiranno diretti nel dimenticatoio delle idee.

Nessun commento: