sabato, marzo 27, 2010

I prezzi della Crisi

Sicuramente per il turismo l'anno in corso non sarà di quelli più rosei. Il lavoro, in campo turistico ricettivo, per molti aspetti sembra mancare completamente; e questo è accaduto quasi di colpo. In molti hanno cercato di capire ed individuare le cause di questa crisi. Ma le risposte sono state molto discordanti tra loro. E spesso hanno mistificato la situazione, più che contribuire a fare chiarezza.
In questo senso ho visto che molti colleghi albergatori, comprensibilmente, si sono fatti prendere dallo sconforto e hanno reagito al prezzo della crisi con la crisi dei prezzi. Applicando spesso delle tariffe che dire scontato può essere una boutade.
Camere vendute a prezzi sotto sotto costo. Nella speranza di poter avere un pugno di più di clienti. Tariffe che richiamano sugli Hotel i corvi delle agenzie di viaggi e dei grossi tour operatos internazionali, che delle crisi non sono dispossti a pagare i prezzi. Una strada davvero scivolosa quella che stiamo percorrendo come categoria. Forse è giunto il momento di riflettere e farmarci un attimo. I prezzi della crizi devono metter in crisi la stessa idea del giusto prezzo a cui poter vendere un servizio alberghiero ?

Nessun commento: