lunedì, maggio 08, 2006

Il Turismo straniero

L'Italia è il paese che ha il maggior nomero di bene artistico architettonici da offrire al mondo intero secondo le stime proprie dell'Unesco. Forte di questo primato, si possono studiare delle politiche turistiche che cerchino di valorizzare questo patrimonio unico e raro. I risultati però sono statii contrastanti, ed in questi ultimi anni si è assistito ad un fenomeno curioso, che molti non si sarebbero aspettati. L'Italia è stata sorpassata a livello di arrivi e presenze turistiche da altri paesi quali la Francia e la Spagna, tanto per fare due nomi. Questo fatto può essere interpretato in maniera differente e molteplice. Se da un lato è normale, nell'epoca della globalizzazione, mantenere i primati anche a causa della maggiore diversificazione dell'offerta turistica esistente; dall'altro lato ci si deve interrogare su quali politiche turistiche siano state adottate per promuovere l'immagine del nostro paese all'estero e nei confronti del turismo globale.Tanto più che in anni recenti paesi nuovi ed arembanti si so no affacciati alla ribalta, penso alla Cina e all'India. Non voglio certo misconoscere la voglia di nuovo che pervade tutti. La Cina fino a ieri era un paese impenetrabile di cui poco si conosceva, per cui è del tutto naturale che essa stia recuperando il tempo perduto, attirando così milioni di visitatori curiosi. tanto più se pensiamoa come l'Italia abbia una storia millenaria e non si può certo dire che essa sia una novità assoluta per il turista. Ciò che è cambiato però, è che forse essa non è più la meta obbligata per il turista internazionale. Una volta si faceva il Grand Tour e non avere visto l'Italia non poteva non essere giudicato come una grave lacuna . Oggi forse non è più così. Se così stessero le cose ci si può sempre chiedere come mai si sia giunti ad una situazione del genere.Forse tu, gentile lettore, la sai più lunga di me. Io avanzo una mia breve ipotesi che per motivi di opportunità schematizzerò in una breve frase.
L'Italia ha perso appeal perchè offre pochi servizi innovativi e perchè è cara.Non offre i servizi innovativi perchè ci siamo seduti sulla bellezza innegabile del nostro Paese e ci siamo cullati sul primato , peraltro innegabile, che l'Unesco ci ha attribuito. E' cara perchè non di rado capita che il turista non venga vissuto da noi italiani come una risorsa ma come un pollo da spennare appenna possibile. Ma , dico io, sarà mai possibile che a Roma si debba pagare una birra quasi mille Euro. Ma ci rendiamo conto? Ma siamo pazzi o no? Non capiamo che così facendo ci tiriamo la zappa sui piedi da soli con le nostre proprie mani.
Abbiamo idea o no , che una voce, un commento,un giudizio negativo si diffonde quasi 7 volte più velocemente di uno positivo? Tradotto in altri termini: nella nostra esistenza , nel nostro lavoro a costruirci una reputazione ci impieghiamo una vita, ma a dilapidare tutto può bastare davvero una birra!!
Mio fermo qui. Anche se l'argomento come avete capito mi sta molto a cuore ed è davvero grande ed enorme.

Nessun commento: